FINANZA ORDINARIA

I servizi di finanza aziendale dello studio Tucci: grazie al team di professionisti che operano all’interno dello studio, quest’ultimo può assolvere il ruolo di referente unico per diversi settori di intervento nell’ambito della consulenza strategica aziendale.

Dall’analisi economico-finanziaria alla gestione del rischio d’impresa, il nostro studio garantisce massima professionalità nell’ambito della consulenza specialista.

Scopri i nostri servizi:

Il 24 luglio 2014 l’International Accounting Standards Board (IASB) ha pubblicato l’International Financial Reporting Standard (IFRS) 9 Strumenti finanziari.

Il Principio mira a migliorare l’informativa finanziaria sugli strumenti finanziari affrontando problemi sorti in materia nel corso della crisi finanziaria. In particolare, l’IFRS 9 risponde all’invito del G20 ad operare la transizione verso un modello più lungimirante di rilevazione delle perdite attese sulle attività finanziarie.

Vuoi approfondire la dimensione economico finanziaria della tua impresa?

Grazie all’analisi di bilancio puoi valutare dettagliatamente la struttura patrimoniale, economica e finanziaria della tua azienda.

Con il calcolo degli indici, Goal Consulting offre una consulenza immediata per la valutazione del tuo bilancio aziendale.

Hai voglia di costituire una nuova società oppure vuoi ampliare un settore specifico della tua azienda?

Con il nostro team puoi valutare attentamente i tuoi investimenti tramite la redazione di Business Plan e Budget.

Il budget  pianifica e programma gli obiettivi economico-finanziari da raggiungere e permette previsioni a breve termine.

Il budget definisce i centri di responsabilità coinvolti, assegnando a ciascuno di loro specifiche mansioni e obiettivi.

Elaboriamo piani di fattibilità pronti per essere presentati agli stakeholders.

ll metodo dei flussi di cassa attualizzati (Dcf) è basato sulla determinazione del valore attuale dei flussi di cassa attesi da una specifica attività. Il flusso può essere rappresentato non solo dal cash flow operativo ma anche dai dividendi .

La valutazione basata sui flussi di cassa attualizzati è funzione di tre elementi fondamentali: l’entità del flusso di cassa, la distribuzione temporale dei flussi e il tasso di attualizzazione.

Al fine di gestire in modo ottimale la finanza aziendale, l’imprenditore dovrebbe trovare la risposta a tre importanti domande: quali investimenti a lungo termine potranno essere effettuati (capital budgeting), come, dove e a quale costo potranno essere reperite le risorse per finanziare gli investimenti (decisioni in materia di fonti di finanziamento), come l’azienda dovrà gestire le attività che implicano movimenti finanziari (decisioni di working capital).

La gestione della tesoreria rappresenta un’attività molto importante per l’amministrazione del denaro di un’azienda: si tratta, in effetti, di uno strumento fondamentale che permette di tenere sotto controllo e di programmare la situazione finanziaria sulla base di un’operatività quotidiana.

Quando si parla di tesoreria si fa riferimento a un elemento imprescindibile nell’ambito della finanza d’impresa: anzi, in molti casi ne è addirittura il motore, a patto che la sua configurazione sia evoluta e in grado di indirizzare in modo adeguato il cash flow aziendale.

L’attività di pianificazione costituisce la massima espressione dell’impiego della tesoreria, in virtù della quale le decisioni possono essere ottimizzate e i fabbisogni possono essere anticipati.

Hai bisogno di un team che ti supporti nell’attività di controllo di gestione per valutare in modo costante l’andamento dei tuoi investimenti in azienda?

Goal Consulting offre una consulenza aziendale completa sul controllo di gestione partendo dal budgeting fino al reporting di tutte le attività svolte e pianificate insieme ai propri clienti.

I nostri servizi per crisi d’impresa

Risanamento aziendale: come fronteggiare in maniera positiva una fase di crisi economica dovuta a variabili interne o esterne all’azienda?

In un mercato in continua e costante evoluzione lo staff della Goal Consulting offre consulenza e strumenti di risanamento aziendale elaborati in base alle vostre esigenze e necessità.

Vuoi tentare di evitare il fallimento della tua azienda?

Uno strumento che puoi utilizzare è il concordato preventivo, una soluzione per stimolare il risanamento.

Rivolgiti ai nostri membri per valutare la stipulazione di un concordato preventivo.

Il concordato con continuità aziendale è disciplinato dall’articolo 186 bis della legge fallimentare e trova applicazione allorché il piano concordatario preveda la prosecuzione dell’attività d’impresa da parte del debitore, la cessione dell’azienda in esercizio ovvero il suo conferimento (sempre in esercizio) in una o più società anche di nuova costituzione.

Il concordato in continuità permette il conseguimento di importanti vantaggi alcuni dei quali indicati nello stesso articolo 186 bis1, quali la moratoria di un anno per il pagamento dei crediti privilegiati e il divieto di risoluzione dei contratti in corso,

L’ amministrazione straordinaria è una procedura concorsuale che ha come principale finalità la conservazione, in tutto o in parte, di un’azienda (impianti e attrezzature) – destinata allo svolgimento dell’attività di un’impresa commerciale, o di un gruppo d’imprese, di grandi dimensioni dichiarata insolvente – nonché, a certe condizioni, del personale dalla stessa occupato.

Questo procedimento, come la liquidazione coatta, ha natura amministrativa, poiché la sua gestione è affidata al Ministero delle attività produttive.

Si articola in quattro fasi: l’istanza presentata dall’imprenditore al tribunale d’ufficio, la verifica dei requisiti per l’ammissione alla procedura, la dichiarazione d’apertura della procedura di amministrazione straordinaria, la nomina del commissario straordinario il quale deve attuare il piano di risanamento aziendale.

L’accordo di ristrutturazione dei debiti è uno strumento flessibile disciplinato dalla legge come mezzo di risanamento.

L’impresa in crisi vi ricorre quando vuole ridurre la propria esposizione debitoria e tentare il risanamento.

Esso si fonda su un accordo con tanti creditori che rappresentino almeno il 60% dei crediti e sulla relazione di un professionista che ne attesta l’attuabilità.

Per facilitare l’utilizzo di tali accordi l’impresa può fare una richiesta di preaccordo ottenendo l’applicazione anticipata delle tutele con l’assegnazione di un termine per depositare i documenti.